La Scuola di Danza di Controchiave persegue da sempre il concetto di educazione permanente alle arti come mezzo di consapevolezza di sé e di conoscenza del mondo, le tecniche di danza contemporanea sono la base della scuola che indirizza i suoi corsi annuali ai bambini e  a gruppi di adulti con fasce orarie mattutine, pomeridiane e serali, con proposte di incontri anche intensivi durante i fine settimana. Il progetto artistico del settore danza di Controchiave,  curato dal 1992 dalla danzatrice e coreografa Francesca Romana Sestili,  è impegnato nella ricerca creativa d’incontro tra i linguaggi artistici con la realizzazione di spettacoli – contaminazione.

 

Gioco di danza (4 – 6 anni)  e Avvio alla Danza (7 – 10 anni)


docente: Delfina Stella

quandoGioco di danza Giovedì 17.00 – 18.00 / Avvio alla Danza Giovedì 18.00 – 19.00

dove: via gozzi

durata del corso: annuale

Il corso si propone di educare il bambino al movimento, per aiutarlo a conoscere se stesso, il proprio corpo e lo spazio in cui vive, sperimentando la danza come linguaggio tecnico-espressivo. Gli incontri di danza sono focalizzati alla sviluppo della consapevolezza corporea ed espressiva, della coordinazione motoria e dell’attenzione. Seguendo quest’approccio, la danza diviene un’ esperienza che concorre allo sviluppo della propria personalità.

Attraverso diversi stimoli si creeranno momenti di sperimentazione in cui le bambine e i bambini  diventeranno osservatori, creatori ed esecutori del proprio fare. Grazie ad una specifica propedeutica si imparerà ad organizzare lo spazio intorno a sé e a conoscere i movimenti e le funzioni del proprio corpo e ad esprimersi individualmente e collettivamente, ma soprattutto si imparerà a sviluppare e a sfruttare la propria creatività e fantasia.


Delfina Stella