Expression Primitive – OpenWork – 23 Febbraio 2020

Expression Primitive – OpenWork – 23 Febbraio 2020

Expression Primitive, classe d’insegnamento delle basi del metodo.
Roma 23 Febbraio  2020 dalle ore 11.00 alle ore 17.00 – OpenWork

Questa classe didattica é un percorso antropologico sul movimento, corpo e voce. L’insegnante é  Simona Montanari, allieva diretta e collaboratrice di Herns Duplan (fondatore del metodo Expression Primitive). Percussioni dal vivo di Sergio Bonato.
La classe è aperta a musicisti, arteterapeuti, formatori, danzatori, psicologi, educatori e tutti coloro che desiderano effettuare una fondamentale esperienza di crescita personale attraverso danza, ritmo ed espressione di sé.

L’insegnamento permette di comprendere le basi del metodo Expression Primitive così come è stato diffuso da Herns Duplan e  trascritto da Cinzia Saccorotti (direttrice della Scuola di Danzaterapia DMT Espressiva e Psicodinamica di Genova di cui Simona Montanari è stata allieva e ora formatrice.

Al termine dell’incontro, con frequenza in regola, viene rilasciato il Certificato di Competenza di Base in Expression Primitive.

Che cos’é Expression Primitive?

E’ una ricerca in cui tanti linguaggi e desideri umani si incontrano: il corpo, la danza, la musica, la parola, la narrazione, il gruppo, i miti, le immagini, l’universalità, il canto, la rievocazione delle origini, il simbolismo, la possibilità di condivisione, la ri-canalizzazione energetica. Insomma… l’uomo, dal corpo all’oltre il corpo”.

“Duplan, allo scopo di aumentare la coscienza dello strumento “corpo”, propone un lavoro specifico che serve a centralizzare le forze, raccogliere le energie vitali e rinviarle. Il corpo diventa un catalizzatore, una potenza capace di estendersi all’infinito”. Citazioni dal libro di  Cinzia Saccorotti, “Tracce di percorsi clinici”. Franco Angeli Edizioni.

Cosa faremo in questa classe didattica?
Creando un ambiente accogliente e dinamico, proponiamo un viaggio archetipico attraverso il Corpo.  L’ obiettivo è quello di accogliere quel serbatoio di esperienze e conoscenze che ci hanno preceduto nella tradizione ed intrecciarlo con il linguaggio coreutico e teatrale.
Il mondo dei simboli, l’immaginario naturale e collettivo, la  coordinazione. Corpo, Ritmo e Voce,  liberano energie e spazi emozionali archetipici e simbolici che aumentano le possibilità  creative.

L’insegnamento é tenuto da Simona Montanari, Danzatrice, Coreografa,  Danzamovimentoterapeuta Apid, Docente nella scuola di formazione professionale in DMT  Espressiva e Psicodinamica di Cinzia Saccorotti, Docente in Expression Primitive , integra diverse metodologie a mediazione  corporea in ambiti e progetti.  Ambiti professionali:
Psicosi; Psicosiciale (regime detentivo) , Psicopedagogico, disabilita, Parkinson.

Simona Montanari

L’insegnamento è accompagnato alle percussioni dal vivo da Sergio Bonato.

L’incontro si tiene a Roma presso la sede  Controchiave  via Libetta 1a

L incontro e’ organizzato da Controchiave

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.