Ear Training – Ritmica – Armonia per l’ improvvisazione

Il corso, che inizierà il 7 febbraio, prevede una lezione a settimana della durata di un’ ora.
E’ rivolto agli studenti di tutte le classi che vogliano cominciare a fare pratica con la lettura degli accordi per sigle, saper riconoscere in uno spartito i cosiddetti centri tonali per valutare le possibilità di improvvisazione, intonare e gestire sullo strumento o con la voce i diversi intervalli e infine approcciarsi in maniera diversa alla ritmica per saperla gestire e variare autonomamente anche quando non viene indicata nella scrittura.
 
L’obiettivo ultimo è di fornire strumenti propedeutici all’analisi armonica e all’improvvisazione nonché confidenza con la scrittura “moderna”.
Il corso, benché teorico, può anche essere frequentato con lo strumento alla mano, così da poter verificare volta per volta le competenze acquisite…
 
Si parlerà di intervalli, triadi, tetradi, accordi e rivolti nelle forme “close” e in quelle Drop 2 e Drop 3, Costruzione e armonizzazione delle diverse scale e dei modi (approccio derivato e parallelo), si praticherà l’ Ear Training, ovvero: riconoscimento e intonazione degli intervalli e… Tanta, tanta, tanta ritmica.
Consigliato anche e soprattutto ai musicisti classici che vogliano esplorare i territori dell’ improvvisazione e ai vocalists.
 
GRATUITO PER GLI ISCRITTI AI CORSI DI STRUMENTO
Docente: Marco Cecilia
Venerdì dalle 19,00 alle 20,00
livello: intermedio
 
sede di via Libetta 1/a
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.