teatro | Associazione Culturale Controchiave

ttetaroLIBERA LA TUA VOGLIA DI TEATRO

La Scuola di Teatro di Controchiave offre per la stagione 2017-2018 varie proposte, adatte ad incontrare stimoli ed esigenze diverse.

Crediamo da sempre nella multidisciplinarietà e nel potere sociale del teatro.

Il metodo laboratoriale è quello che preferiamo, anche nella costruzione delle nostre produzioni teatrali.
Gli allievi, di ogni età, sono stimolati a entrare gradualmente a far parte del mondo del teatro dell’associazione, un mondo multidisciplinare e aperto alle contaminazioni di tutte le componenti della Scuola delle Arti.

  Corso di teatro per adulti: Parole in Azione a cura di Massimo Cardinali e Federica Cucinotta  

docentequandocorsodovedurata
Massimo Cardinali e 

Federica Cucinotta

Giovedì dalle 20.30 alle 22.30di GruppoVia LibettaAnnuale

“Se è vero che nelle parole si possono leggere le virtù, assai meglio, queste virtù, saranno espresse dalle azioni.” (Baltasar Graciàn)

In questo laboratorio i partecipanti verranno guidati nell’esplorazione della parte fisica sia del corpo che della parola, per diventare consapevoli della motivazione interna che guida le azioni del corpo in rapporto alla parola.

All’inizio della lezione verranno proposti degli esercizi di riscaldamento del corpo e della voce, in modo da rilasciare le tensioni fisiche e agevolare così il movimento e l’emissione vocale durante la pratica delle improvvisazioni guidate, in cui i partecipanti verranno condotti per percepire i principi della danza contemporanea, e permettere loro di capire le motivazioni delle azioni del corpo.

La sezione d’improvvisazione guidata dall’insegnante sarà per i partecipanti un momento particolarmente creativo e ricreativo, da vivere infatti in forma di gioco, in cui ogni persona sarà invitata a mettere “in scena” le proprie abilità creative ed espressive, cimentandosi con il linguaggio del teatro.

Il corso, ha altresì come obiettivo principale il mettere in scena la parola scritta. Prestando la massima attenzione all’analisi del testo e al lavoro sul personaggio. Il corso terminerà con un saggio finale.

     

 

  Laboratorio di introduzione al Teatro Immersivo a cura di PROJECT XX1  

docentequandocorsodovedurata
Riccardo Brunetti e Sandra Albanese
Venerdì dalle 19.00 alle 21.30di GruppoVia LibettaAnnuale

Riccardo Brunetti

Il laboratorio si rivolge a persone preferibilmente già provviste di alcune esperienze nel campo della performance (musica, danza, teatro), ma è aperto anche ad interessati ai primi passi. Lungo l’arco dell’anno, da ottobre a giugno, si svilupperà un percorso alla scoperta delle tecniche del teatro immersivo. Dal training fisico, all’allenamento della sensibilità nella relazione, alla drammaturgia scenica propria dell’esperienza immersiva. Tra le tecniche che verranno affrontate: Teatro sensoriale, Teatro one-to-one, Autoteatro, Partecipazione del pubblico, Teatro site-specific. Ognuno dei partecipanti svilupperà un lavoro legato alle proprie inclinazioni e alla propria sensibilità durante l’anno. Il laboratorio si concluderà con un’esperienza immersiva aperta ad un piccolo pubblico. 

 

  La Palestra dell’attore a cura di Roberta Caronia    

docentequandocorsodove
Roberta CaroniaMartedì  dalle 21.00 alle 22.30di GruppoVia Gozzi

Roberta Caronia

Uno spazio di lavoro rivolto preferibilmente a chi ha già avuto esperienze nel campo della recitazione che voglia continuare a sperimentare linguaggi e possibilità. si tratta di una palestra per allenare la nostra arte, attraverso lo studio guidato di testi ed autori che ci interessano.

Non è un consueto corso di teatro, è più un’occasione di incontro pensata per tutti coloro che, avendo già frequentato un corso di teatro, vogliono continuare a misurarsi con l’arte teatrale sotto la guida di un occhio esperto.
Lavoreremo in gruppo su scene o sul singolo monologo in relazione alla disponibilità di ogni partecipante in modo che ognuno possa sperimentare nuovi testi e nuovi autori del teatro, dal classico al contemporaneo. Il lavoro sarà suddiviso in incontri settimanali di due ore e sarà articolato, durante tutto l’anno, in moduli che affronteranno viva via tematiche differenti a seconda delle caratteristiche del gruppo. Uno spazio aperto allo studio, all’allenamento del nostro strumento, cioè di noi stessi. alla fine di ogni modulo prevedo una lezione aperta che potrebbe diventare a fine anno un collage teatrale sotto forma di spettacolo.

 

La proposta teatrale di Controchiave è completata da:

particolari agevolazioni per cui vuole arricchire la propria formazione con lo studio della danza e della musica;

laboratori di perfezionamento per attori;

corsi propedeutici per bambini

seminari di conoscenza dei principali movimenti di innovazione della scena teatrale, dal secondo Novecento ad oggi.

Benessere  Musica  Danza  Attività per bambini-ragazzi