Progetti per le scuole | Associazione Culturale Controchiave
Liceo Classico e Scientifico statale - Socrate - Roma

La musica è la più alta filosofia, la filosofia è la più alta delle musiche. (Socrate)

Mousikḕ téchnē

La didattica della musica rappresenta non solo un valore aggiunto all’offerta formativa, ma piuttosto un asse portante di riferimento nella crescita dei ragazzi che ne usufruiscono. La finalità immediatamente riconoscibile è costituita dalla possibilità per gli studenti di avere a disposizione un linguaggio potente e alternativo: strumento di espressione e al contempo punto di vista allargato sul mondo della comunicazione. Al di fuori de l l ’ idea di un’esperienza musicale relegata alla competizione televisiva o al divismo da videoclip, la musica d’insieme vuole essere una palestra di umanità, scambio, sinergia e gioia di vivere. Musica Insieme La sperimentazione musicale “Musica Insieme” nasce da un accordo di rete e scopo con l’IC via Padre Semeria. L’accordo ha per oggetto la collaborazione fra le Istituzioni scolastiche, che vi ade r i s cono col propr i o personale docente e associazioni in convenz ione pe rla produzione di percorsi e materiali relativi alla progettazione di percorsi di cultura musicale con l’obiettivo di creare specifiche competenze afferenti alla pratica.

Attività previste:
(al termine delle lezioni curricolari)
•2/3 ore di orchestra e storia della musica (modulabili in base all’andamento del progetto)
Lezioni tenute da un docente di musica di ruolo in base ad accordo di rete e da un esperto di orchestra dell’Associazione Controchiave (contributo per l’associazione circa 20 euro mensili suscettibile di riduzione in base al numero degli iscritti)

Indicare nel modulo di iscrizione, sia per il Liceo classico che per il Liceo scientifico, l’interesse a partecipare alla sperimentazione. L’ammissione è subordinata ad una competenza musicale di base.  Link al sito della scuola

PER LA PRATICA DI STRUMENTO INDIVIDUALE LA SCUOLA OFFRE INOLTRE UNA CONVENZIONE CON L’ASSOCIAZIONE CONTROCHIAVE AL COSTO DI 70 EURO MENSILI (in orario pomeridiano).