la Newsletter di maggio 2017 (1) | Associazione Culturale Controchiave
 
  
 la newsletter di controchiave maggio 2017
 

 

Seminario del Metodo Feldenkrais 6 maggio 2017

Immagine ed Azione del Ruotare, Torcersi e Rotolare

Descrizione:Percezione ed analisi del movimento secondo il Metodo Feldenkrais.
Nella vita di ogni giorno, nelle pratiche di Yoga e di Tai Chi, nella corsa, nella ginnastica, nella danza, nello sciare, ritroviamo il movimento di rotazione e di torsione del corpo. Ma con quanta consapevolezza possiamo percepire cosa accade lungo la nostra colonna vertebrale?
Questo breve seminario vi offrirà gli spunti per affinare la vostra pratica, l’arte del movimento e ritrovare una postura verticale più piacevole, attraverso una colonna più flessibile e sostenuta.

Il seminario si svolgerà presso i locali dell’associazione in
via Libetta 1a
sabato 6 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00

è previsto un contributo di 15 euro.


continua a leggere

 

 

 

 

Festa per la Cultura 2017

partecipate, a tre giornate  spettacolari,

da vivere insieme tra concerti, performance teatrali e di danza, arti multimediali, fumetto, laboratori, mostre, percorsi divulgativi 

9 – 10 – 11  giugno 2017

Controchiave

Presenta

FESTA per la CULTURA

Nel Parco della Principe di Piemonte (S Paolo)

Tre giorni di incontri tra arte e divertimento,  

perché  vogliamo offrire spazio agli artisti che hanno ancora molto  da offrire, nonostante  l’aridità culturale che sta sbriciolando  Roma

perché Roma può essere ancora pensata a dimensione di bambino, nonostante il mattone continua a leggere

 

 


 

“METTITI NEI MIEI PANNI”

Immagine ed Azione del Ruotare, Torcersi e Rotolare

Performance di teatro danza, accompagnata dalla lettura di brani tratti dal romanzo di Elettra Iago “Gli scacchi”, incentrato sulla violenza sulle donne. Musiche dal vivo eseguite da Giuseppe Inì. Voce narrante Guido Rossi.
“668 ControchiaveDanza” Compagnia di Teatro Danza dell’Associazione Culturale Controchiave.

da un’idea di Francesca Romana Sestili e Elettra Iago

Domenica 21 maggio 2017, ore 21.00 
Caffè Letterario – Via osiense 95 – Roma

ingresso libero – ore 20.00 apericena

continua a leggere 

 

 

 

 

La Poetica del Circo

La Scuola Romana di Circo, collabora ormai da diversi anni con Controchiave, organizzando un corso riservato a ai bambini compresi nella fascia di età dai 7 agli 11 anni.

L’attività si sviluppa attraverso un percorso di Teatro e Circo ed ha il  duplice obiettivo di sviluppare da un lato l’abilità creativa e dall’altro lo sport.

Gli obiettivi principali sono quelli di fornire elementi, strumenti e semplici pretesti atti a SVILUPPARE capacità quali autostima, concentrazione, coordinazione, riflessi, ritmo ed equilibrio,  FACILITARE le capacità di relazione e collaborazione con gli altri, STIMOLARE la creatività e la fantasia, MIGLIORARE il portamento e la presenza ed aumentare la fiducia nelle proprie capacità, FAVORIRE un’occasione di socializzazione e crescita culturale.

METODOLOGIA
Parte dello studio è necessariamente destinato alla tecnica di ogni disciplina artistica separatamente, per poi unirle in un unico linguaggio che è quello del Circo Contemporaneo. Alla tecnica si affianca la ricerca di un rapporto con se stessi e con gli altri che dà vita al proprio essere creativo per la costruzione della presentazione di fine corso.

MATERIE TRATTATE

Teatro
Giocoleria
Equilibrio statico e dinamico
Acrobalance

Teatro/Clown

Elementi di Acrobatica

Se volete avere informazioni più approfondite, non esitate a contattarci. Durante la Festa per la Cultura 2017, sarà presente un’installazione fissa dove potrete assistere a varie performance da parte dei ragazzi del corso di quest’anno. L’uso dell’istallazione è aperta a tutti i ragazzi interessati.

Associazione Culturale Controchiave

Via Gaspare Gozzi, 153 Roma – Tel/Fax +39 06 5432212 – INFO SMS 324 6251690
Via G. Libetta,1a Roma Tel/fax +39 0645506613 – INFO SMS 377 5337969