danza per bambini e ragazzi | Associazione Culturale Controchiave

La Scuola di Danza di Controchiave persegue da sempre il concetto di educazione permanente alle arti come mezzo di consapevolezza di sé e di conoscenza del mondo, le tecniche di danza contemporanea sono la base della scuola che indirizza i suoi corsi annuali ai bambini e  a gruppi di adulti con fasce orarie mattutine, pomeridiane e serali, con proposte di incontri anche intensivi durante i fine settimana. Il progetto artistico del settore danza di Controchiave,  curato dal 1992 dalla danzatrice e coreografa Francesca Romana Sestili,  è impegnato nella ricerca creativa d’incontro tra i linguaggi artistici con la realizzazione di spettacoli – contaminazione.

Danza per bambini (5 – 6 anni e 7 – 9 anni)

docentequandocorsodovedurata
Delfina Stella5-6 anni Giovedì 17.00 – 18.00di gruppovia gozziannuale
 7-9 anni martedì 18.30 – 19.30di gruppovia gozziannuale

Il corso si propone di educare il bambino al movimento, per aiutarlo a conoscere se stesso, il proprio corpo e lo spazio in cui vive, sperimentando la danza come linguaggio espressivo.
Gli incontri di danza sono palestra per la consapevolezza corporea ed espressiva, stimolo e allenamento per la coordinazione motoria, la spazialità e l’attenzione.
Seguendo quest’approccio il bambino vivrà la danza come esperienza che concorre allo sviluppo della propria personalità.
Attraverso diversi stimoli si creeranno momenti di sperimentazione in cui il bambino diventerà osservatore, creatore ed esecutore del proprio fare. Grazie ad una specifica propedeutica il bambino imparerà ad organizzare lo spazio intorno a sé e a conoscere i movimenti e le funzioni del proprio corpo e ad esprimersi individualmente e collettivamente, ma soprattutto imparerà a sviluppare e a sfruttare la propria creatività e fantasia

info docente