benessere | Associazione Culturale Controchiave

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    Tai Ji Quan    

docentequandocorsodovedurata
    Mara Camelin    15.30 – 17.00 base/intermedio

17.00 – 19.00 avanzato

19.00 – 20.00 base

gruppovia libettaannuale

Il Tai ji quan è una disciplina praticata in Cina fin dall’antichità per mantenere la salute, la longevità, per raggiungere l’equilibrio energetico e l’armonia del corpo e della mente. Il Tai ji quan nato anticamente come arte marziale, è una tecnica basata sulla respirazione e la circolazione dell’energia interna, è un modo di seguire il Tao o l’ordine della natura. Si pratica fino a tarda età come ginnastica terapeutica o come meditazione in movimento, i suoi movimenti lenti e flui e in armonia con la respirazione suggeriscono una danza rituale. 

Programma principianti: Tai Ji Quan: principi-base e studio della forma 24 (stile Yang); Qi gong: Ba duan jin (otto pezzi di broccato), Wu xing (i cinque animali). Introduzione alla filosofia orientale e alla medicina tradizionale cinese. 

Programma avanzato 

Programma:Studio e pratica della forma 36 (stile Chen); forme tradizionali (stili Yang e Chen). Forme con Spada e ventaglio.

Approfondimenti sul Qi Gong:I sei suoni (liu Xi Jue), il lavaggio dei midolli.

Approfondimenti sulla Filosofia e la Medina Tradizionale Cinese.  info docente

 

   Qi Gong    

docentequandocorsodovedurata
    Mara Camelin    Mercoledì 13.30 – 15.00 gruppovia libettaannuale

Il Qi Gong è un metodo che permette di liberare e nutrire il flusso energetico vitale (qi) del nostro organismo, equilibrando mente e corpo, migliorando così la nostra adattabilità e risposta all’ambiente naturale e sociale. Considerato parte importante della medicina tradizionale cinese in cui è utilizzato a scopo terapeutico, è un valido strumento per la prevenzione delle malattie.

Scopo di questo corso è

a) introdurre alla pratica attraverso lo studio dei tre elementi base del qi gong:

regolazione della mente (tiao xin);

regolazione del corpo (tiao shen);

regolazione del respiro (tiao xi);

b) lo studio della corretta postura per ottenere rilassamento, quiete e naturalezza che è condizione necessaria per la massima efficacia dell’esercizio;

c) lo studio e la pratica di forme tradizionali di qi gong (otto pezzi di broccato, i cinque animali, i sei suoni, il lavaggio dei midolli): si tratta di vari tipi di esercizi statici e dinamici che si eseguono con lentezza e fluidità armonizzando respiro, movimento e concentrazione; tecniche di automassaggio.

L’esercizio costante di questa pratica ci consente di raggiungere un’armonia e un equilibrio interiore che uniti agli effetti benefici sugli organi interni, sul sistema cardio-circolatorio e articolare e sul sistema nervoso e immunitario, ne fanno uno strumento per migliorare la nostra salute ma anche la nostra qualità della vita.   info docente

 

   Riequilibrio energetico con il Qi Gong   

docentequandocorsodovedurata
    Mara Camelin    Martedì dalle 19.00 alle 20.00gruppovia libettaannuale

Consapevolezza corporea, armonia tra corpo, mente e cuore, nutrimento ed equilibrio dell’energia interna sono gli obiettivi del lavoro proposto

Programma:

 Tecniche di rilassamento, respirazione e propriocezione; Sequenze di esercizi di riscaldamento e di apertura delle articolazioni; tecniche di automassaggio, seguendo la circolazione energetica dei meridiani e la stimolazione dei meridiani dell’agopuntura secondo l’antica tradizione cinese del Qi Gong (lavoro sull’energia).

 

 

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    Pilates Matwork    

docentequandocorsodovedurata
     Susana Ortiz Valencia    Lunedì e Giovedì dalle 18.00 alle 19.00gruppovia gozziannuale
 Lunedì e Giovedì dalle  11.00 alle 12.00gruppovia gozziannuale

PILATES Matwork e piccoli attrezzi

Pilates si basa sulla profonda conoscenza del l’anatomia e della Biomeccanica. Ogni esercizio aiuta a capire la connessione tra mente e corpo educandoci al corretto movimento. Attraverso la respirazione, la concentrazione e il controllo del movimento, il Pilates trasferisce alle azioni quotidiane forza e sicurezza; benefici per tutta la vita.

il PILATES si basa sui seguenti principi:
-RESPIRAZIONE   va integrata in ogni movimento  facilitando lo scambio di ossigeno nei tessuti e aumentando la capacità polmonare.
-CONCENTRAZIONE    è  fondamentale  essere consapevoli di quel che si sta’ facendo,  in questo modo diamo forma e scopo agli esercizi.
-CONTROLLO   se manteniamo il controllo avremo  allineamento e posizione corretta
-CENTRO   sviluppo di un cento forte  e stabile . i movimenti passano attraverso  il controllo del centro.
-PRECISIONE  si ottiene attraverso la concentrazione , il controllo e la capacita’ del nostro centro,  risultati tutti di una pratica  continua.
Con la pratica del PILATES questi principi vi aiuteranno ad un miglioramento della postura e ad ottimizzare le vostre capacità fisiche.
Eseguire i movimenti con ritmo e fluidità è molto importante  poiché aiuta a ridurre il carico sulle articolazioni.
L’obiettivo del PILATES  è l’educazione al movimento attraverso l’integrazione tra mente e corpo e a poter vivere la propria quotidianità in modo equilibrato.

Le nostre  lezioni si svolgeranno lavorando in base a questi principi sul tappetino a corpo  libero e integrando gli esercizi con piccoli attrezzi : theraband, magic ring, soft ball, pesi.

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    Feldenkrais e Posturale    

docentequandocorsodovedurata
     Francesca Orazi    Giovedì 18.45 – 20.00gruppovia libettaannuale

Le lezioni di gruppo di Consapevolezza Attraverso il Movimento secondo il Metodo Feldenkrais (C.A.M.), saranno contaminate ed arricchite dal lavoro specifico di “Bones For Life” di derivazione Feldenkrais e mirato al rinforzo delle ossa.
La nostra postura é il risultato di come ci usiamo, delle nostre abitudini e spesso causa di sintomatologie dolorose fino a vere e proprie patologie. Dedicarsi tempo, prendersi cura di noi stessi, imparare a conoscersi, sperimentare nuove possibilità, attivare le risorse del corpo attraverso le lezioni di movimento insegna ad adottare posture più corrette in armonia con la fisiologia articolare, dona benessere, più libertà di movimento, rinforza l’organismo, rende possibile ad ognuno l’accesso alla guarigione.   info docente

 

 

    Benessere e Movimento    

docentequandocorsodovedurata
     Donatella Patino    Sabato 11.30 – 13.30 – duevolte al mesegruppovia libettaannuale

Rilassamento nel giusto tono muscolare. L’esperienza del movimento per sentirsi meglio, muoversi nello spazio e nella musica per liberare le articolazioni e l’energia del corpo.
Ginnastica posturale, stretching e riequilibrio energetico secondo in principi di Body Mind Centering per essere creativi con il movimento e fare esperienza di fluidità ed equilibrio, con “curiosità,comfort, e agio “.
gli incontri sono aperti a tutti.   info docente

Il calendario degli incontri:  7 e 21 ottobre – 11 e 25 novembre – 16 dicembre

Un cambiamento si costruisce per gradi,progressivamente e con coscienza,per stimolare lo sviluppo che normalmente accadrebbe in assenza di restrizioni.
Ricreiamo allora un processo di apprendimento senza sforzo,attraverso accettazione, desiderio curiosità, comfort, agio e amore.
Bonnie Bainbridge Cohen

 

 

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