benessere | Associazione Culturale Controchiave

bbenessere

 

    Tai Ji Quan    

docentequandocorsodovedurata
    Mara Camelin    

mercoledì   corso base  15.30 – 17.00 

mercoledì corso intermedio- avanzato  17.30 – 20.00.

gruppoVia Libetta annuale
giovedì  corso base 20.30 – 22.00 gruppovia gozziannuale

Il Tai ji quan è una disciplina praticata in Cina fin dall’antichità per mantenere la salute, la longevità, per raggiungere l’equilibrio energetico e l’armonia del corpo e della mente. Il Tai ji quan nato anticamente come arte marziale, è una tecnica basata sulla respirazione e la circolazione dell’energia interna, è un modo di seguire il Tao o l’ordine della natura. Si pratica fino a tarda età come ginnastica terapeutica o come meditazione in movimento, i suoi movimenti lenti e flui e in armonia con la respirazione suggeriscono una danza rituale. 

Programma principianti: Tai Ji Quan: principi-base e studio della forma 24 (stile Yang); Qi gong: Ba duan jin (otto pezzi di broccato), Wu xing (i cinque animali). Introduzione alla filosofia orientale e alla medicina tradizionale cinese. 

Programma avanzato 

Programma:Studio e pratica della forma 36 (stile Chen); forme tradizionali (stili Yang e Chen). Forme con Spada e ventaglio.

Approfondimenti sul Qi Gong:I sei suoni (liu Xi Jue), il lavaggio dei midolli.

Approfondimenti sulla Filosofia e la Medina Tradizionale Cinese. 

 

   Qi Gong    

docentequandocorsodovedurata
    Mara Camelin    mercoledì 7.00 – 8.30 e

10.00 – 11.30

gruppovia libettaannuale

Il Qi Gong è un metodo che permette di liberare e nutrire il flusso energetico vitale (qi) del nostro organismo, equilibrando mente e corpo, migliorando così la nostra adattabilità e risposta all’ambiente naturale e sociale. Considerato parte importante della medicina tradizionale cinese in cui è utilizzato a scopo terapeutico, è un valido strumento per la prevenzione delle malattie.

Scopo di questo corso è

a) introdurre alla pratica attraverso lo studio dei tre elementi base del qi gong:

regolazione della mente (tiao xin);

regolazione del corpo (tiao shen);

regolazione del respiro (tiao xi);

b) lo studio della corretta postura per ottenere rilassamento, quiete e naturalezza che è condizione necessaria per la massima efficacia dell’esercizio;

c) lo studio e la pratica di forme tradizionali di qi gong (otto pezzi di broccato, i cinque animali, i sei suoni, il lavaggio dei midolli): si tratta di vari tipi di esercizi statici e dinamici che si eseguono con lentezza e fluidità armonizzando respiro, movimento e concentrazione; tecniche di automassaggio.

L’esercizio costante di questa pratica ci consente di raggiungere un’armonia e un equilibrio interiore che uniti agli effetti benefici sugli organi interni, sul sistema cardio-circolatorio e articolare e sul sistema nervoso e immunitario, ne fanno uno strumento per migliorare la nostra salute ma anche la nostra qualità della vita.   

 

t background=”#154363″ color=”#ffffff”]   Feldenkrais e Posturale   [/su_highlight]

docentequandocorsodovedurata
     Francesca Orazi    Giovedì 18.45 – 20.00gruppovia libettaannuale

Le lezioni di gruppo di Consapevolezza Attraverso il Movimento secondo il Metodo Feldenkrais (C.A.M.), saranno contaminate ed arricchite dal lavoro specifico di “Bones For Life” di derivazione Feldenkrais e mirato al rinforzo delle ossa.
La nostra postura é il risultato di come ci usiamo, delle nostre abitudini e spesso causa di sintomatologie dolorose fino a vere e proprie patologie. Dedicarsi tempo, prendersi cura di noi stessi, imparare a conoscersi, sperimentare nuove possibilità, attivare le risorse del corpo attraverso le lezioni di movimento insegna ad adottare posture più corrette in armonia con la fisiologia articolare, dona benessere, più libertà di movimento, rinforza l’organismo, rende possibile ad ognuno l’accesso alla guarigione.  

 

    Benessere e Movimento    

docentequandocorsodovedurata
     Donatella Patino    Sabato 11.30 – 13.30 – duevolte al mesegruppovia libettaannuale

Rilassamento nel giusto tono muscolare. L’esperienza del movimento per sentirsi meglio, muoversi nello spazio e nella musica per liberare le articolazioni e l’energia del corpo.
Ginnastica posturale, stretching e riequilibrio energetico secondo in principi di Body Mind Centering per essere creativi con il movimento e fare esperienza di fluidità ed equilibrio, con “curiosità,comfort, e agio “.
gli incontri sono aperti a tutti.  

Il calendario degli incontri: 6/20 ottobre – 10/24 novembre – 15 dicembre – 12/26 gennaio – 9/23 febbraio.

 

 

Un cambiamento si costruisce per gradi,progressivamente e con coscienza,per stimolare lo sviluppo che normalmente accadrebbe in assenza di restrizioni.
Ricreiamo allora un processo di apprendimento senza sforzo,attraverso accettazione, desiderio curiosità, comfort, agio e amore.
Bonnie Bainbridge Cohen