Attività per adulti | Associazione Culturale Controchiave
Musica
MmusicaI corsi di musica di Controchiave sono pensati per garantire consapevolezza e conoscenza musicale a 360 gradi, che fornisca all’allievo la tecnica adatta per suonare correttamente e con piacere. I corsi sono aperti a tutti, dal principiante al musicista esperto.Ogni allievo parteciperà a lezioni adatte al suo livello, con una didattica su misura che gli permetterà una crescita costante. L’allievo potrà anche prendere parte ai laboratori di gruppo, per sviluppare l’abilità di suonare insieme agli altri e approfondire lo studio delle tecniche e dei generi musicali, inclusa la possibilità di confrontarsi con altri linguaggi artistici (danza, teatro, immagini, …). Non mancano le occasioni di suonare dal vivo (l’esibizione dal vivo é considerata parte importante del percorso formativo), specie in occasione della Festa per la Cultura di Garbatella. Su richiesta si preparano gli allievi all’esame di ammissione al Conservatorio.
Corsi Individuali               Corsi di gruppo (laboratori)
Benessere
Tai Ji Quan è una disciplina antica per mantenere la salute, la longevità, per raggiungere l’equilibrio energetico e l’armonia del corpo e della mente. VinYasa Yoga, consiste nell’esecuzione di asana yoga in sequenza fluida coordinando i movimenti con il respiro, aggiunge la caratteristica aerobica. Il Pilates è una forma di ginnastica capace di tenere connessi tra loro mente e corpo attraverso un lavoro di consapevolezza della postura e della respirazione. Feldenkrais e Posturale, La nostra postura é il risultato di come ci usiamo, delle nostre abitudini e spesso causa di sintomatologie dolorose fino a vere e proprie patologie. Dedicarsi tempo, prendersi cura di noi stessi, imparare a conoscersi, sperimentare nuove possibilità, attivare le risorse del corpo attraverso le lezioni di movimento. Benessere e Movimento, rilassamento nel giusto tono muscolare. L’esperienza del movimento per sentirsi meglio, muoversi nello spazio e nella musica per liberare le articolazioni e l’energia del corpo.
Danza
La Scuola di Danza di Controchiave persegue da sempre il concetto di educazione permanente alle arti come mezzo di consapevolezza di sé e di conoscenza del mondo, le tecniche di danza contemporanea sono la base della scuola che indirizza i suoi corsi annuali a bambini e ragazzi dai 5 ai 9 anni e a gruppi di adulti con fasce orarie che vanno dalle prime ore pomeridiane fino a quelle serali e si aprono con svariate proposte di incontri anche intensivi durante i fine settimana. Il progetto artistico del settore danza di Controchiave, curato dal 1992 dalla danzatrice e coreografa Francesca Romana Sestili, è impegnato nella ricerca creativa d’incontro tra i linguaggi artistici con la realizzazione di spettacoli – contaminazione.
Teatro
La Scuola di Teatro di Controchiave offre per la stagione 2017-2018 varie proposte, adatte ad incontrare stimoli ed esigenze diverse. Crediamo da sempre nella multidisciplinarietà e nel potere sociale del teatro. Il metodo laboratoriale è quello che preferiamo, anche nella costruzione delle nostre produzioni teatrali. Gli allievi, di ogni età, sono stimolati a entrare gradualmente a far parte del mondo del teatro dell’associazione, un mondo multidisciplinare e aperto alle contaminazioni di tutte le componenti della Scuola delle Arti.